DJI Avata 2, le prime indiscrezioni

by Patentino Drone

DJI Avata 2 sembra quasi realtà. Stando ad alcune indiscrezioni apparse su X (ex Twitter) e rilanciate da alcuni siti del settore, pare che DJI sia pronta a lanciare sul mercato la nuova versione del famoso DJI Avata. DJI Avata è stato il primo vero drone FPV prodotto e venduto da DJI per il mercato consumer.

DJI Avata 2, pronti per il lancio

Dopo quasi 3 mesi dal lancio dell’ultimo prodotto della casa di Shenzen, sebbene con qualche ritardo causato dal nuovo regolamento Europeo, iniziano a girare le prime indiscrezioni sul nuovo DJI Avata 2.

I leak apparsi sono in realtà parte della strategia DJI per lanciare il prodotto grazie a rumors, leaks e tutto l’hype che se ne genera attorno.

DJI Avata 2, caratteristiche

Dettagli precisi non sono stati rilasciati, possiamo però confermare che si tratterà di un drone First Person View (FPV) dalle elevate performance di volo e autonomia della batteria.

Per quanto il design appaia simile al modello attuale, sarà molto difficile per DJI ridurne il peso al di sotto dei 250 grammi. Realisticamente, il DJI Avata 2 avrà un peso tra i 350 ed i 450 grammi.

DJI Avata 2

DJI Avata 2

Sul piano tecnico, si vocifera che DJI Avata 2 avrà di serie i sensori anti-ostacolo sul davanti e sul retro, un pò sulla falsa riga dell’Air 2s.

Nuovi Visori Googles 3

In abbinata con il nuovo DJI Avata 2, potremmo vedere presto la versione aggiornata dei visori FPV Googles. I Googles 3, sempre secondo le prime indiscrezioni, offriranno al pilota una nuova inquadratura dell’ambiente circostante. La situational awareness è un elemento estremamente importante per i piloti drone, ecco quindi che la novità introdotta con i DJI Googles 3 non potrà che essere ben accettata dagli utenti.

Data uscita DJI Avata 2

Le indiscrezioni su DJI Avata 2 e DJI Googles 3 non parlano di date o forniscono nulla che possa aiutarci con una stima. Sicuramente prima dell’estate vedremo un aggiornamento del catalogo DJI.

Il prezzo di lancio era di €579 subito scontato grazie ad offerte e promozioni dei migliori negozi tra cui Amazon. Questo drone, secondo il produttore, è stato progettato per offrire una esperienza di volo “fuori dal corpo”. I comandi di volo sono intuitivi e rendono accessibile il volo FPV anche ai nuovi piloti.

Sul piano compatibilità, questo drone funziona bene con i DJI FPV Googles 2 e con il controller DJI FPV Remote Controller 2.

Rispetto al precedente modello FPV, il nuovo era molto più compatto, versatile e leggero. Il velivolo è dotato di una immagine ad alta risoluzione 4K e ben 20GB di memoria interna.